Nota biografica

Sophie Martin è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di biologia molecolare e cellulare dell’Università di Ginevra e professoressa onoraria all’Università di Losanna. Dirige un gruppo di ricerca il cui obiettivo è capire come le cellule controllano la propria forma. Il suo lavoro attuale si concentra sullo studio della differenziazione e della fusione cellulare durante la riproduzione sessuale.

 

Sophie Martin ha studiato biologia presso le Università di Losanna e Zurigo e conseguito il dottorato di ricerca nel 2003 all’Università di Cambridge (Regno Unito). Dopo una formazione post-dottorato presso l’Università della Columbia (NY, USA), nel 2007 ha avviato il proprio gruppo di ricerca all’Università di Losanna, dapprima come professoressa del Fondo nazionale svizzero (FNS) presso il Centro di genomica integrativa, poi come professoressa del Dipartimento di microbiologia fondamentale, di cui è stata direttrice tra il 2020 e il 2022. È stata nominata all’Università di Ginevra nel 2023.

 

Per il suo lavoro di ricerca ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Friedrich Miescher e la medaglia d’oro EMBO nel 2014, ed è stata nominata membro EMBO nel 2020. La sua ricerca è stata sostenuta da tre borse di studio consecutive del Consiglio europeo della ricerca (ERC Starting Grant, ERC Consolidator Grant e ERC Advanced Grant). Attiva in diverse iniziative per promuovere l’uguaglianza di genere, Sophie Martin ha fatto parte del comitato di valutazione dei sussidi Ambizione del FNS per sette anni e del comitato direttivo per le misure transitorie ERC dopo l’esclusione della Svizzera dai programmi di ricerca europei.

 

Sophie Martin è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2024.