Nota biografica

Bryn Roberts ha conseguito la laurea e il dottorato (BSc e PhD) in farmacologia presso l’Università di Bristol, Regno Unito. Dopo il post-dottorato in neurofarmacologia, nel 1996 è entrato presso Organon come senior scientist. Ha poi ricoperto diversi ruoli presso Zeneca e AstraZeneca prima di entrare a Roche, Basilea, nel 2006 per dirigere l’informatica di ricerca e la scienza dei dati. Nel suo ruolo attuale di Global Head of Data & Analytics di Roche Diagnostics, le responsabilità di Roberts comprendono la strategia e l’ingegneria dei dati, la scienza dei dati, la governance dei dati, l’informazione e le soluzioni digitali.

 

Roberts è inoltre visiting professor presso l’Università di Bristol e visiting researcher presso l’Università di Oxford, dove si occupa di salute digitale, IA e apprendimento automatico, biologia dei sistemi e sviluppo di software scientifico. È docente di informatica medica presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ed è membro di diversi comitati consultivi, tra cui il Dipartimento di statistica dell’Università di Oxford e il Centro SABS per la formazione dottorale, il COSBI (Centro di Biologia Computazionale e dei Sistemi di Microsoft Research/Università di Trento), la School of Informatics dell’Università di Edimburgo, RoX Health e Z-Inspection.

 

Roberts è un direttore non esecutivo del consiglio di amministrazione di Deepmatter ed è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2024.

 

È sposato, ha due figli gemelli e vive a Basilea-Campagna.



https://www.linkedin.com/in/dr-bryn-roberts