• Il CSS

Il Consiglio svizzero della scienza (CSS) è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. È stato istituito dal Consiglio federale nel 1965 con la funzione di commissione extraparlamentare permanente e mette le sue conoscenze specialistiche a disposizione delle autorità federali e di altri portatori d’interesse. Concentrandosi sulla «policy for science», il CSS mira a migliorare costantemente le condizioni quadro per il sistema ERI (educazione, ricerca e innovazione), affinché possa svilupparsi in modo ottimale. 

 

Mandato

Quale commissione extraparlamentare indipendente, il CSS avvia il suo programma di lavoro all’inizio di ogni mandato e pubblica studi e raccomandazioni per i suoi portatori d’interesse, tra cui figurano il Consiglio federale, il Parlamento, l’Amministrazione federale, le autorità cantonali e i partner ERI, quali le accademie, swissuniversities, il Consiglio dei PF, Innosuisse e il Fondo nazionale svizzero.
Oltre alle questioni trasversali trattate di propria iniziativa, il CSS esamina periodicamente su mandato della Confederazione la politica svizzera in materia di ricerca e innovazione. A tal fine effettua valutazioni, perizie di piani pluriennali e verifiche dell’efficacia. In maniera spontanea oppure su incarico del Consiglio federale o del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), può esprimere il suo parere su progetti o problemi specifici del settore ERI. I suoi compiti sono definiti nella legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione.

 

Organigramma

Organigramma del CSS (PDF, 116 KB)

 

Basi legali

Legge federale del 14 dicembre 2012 sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI; RS 420.1)

Ordinanza del 29 novembre 2013 relativa alla legge federale sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (Ordinanza sulla promozione della ricerca e dell'innovazione, O-LPRI; RS 420.11)

Ordinanza del 1° giugno 2014 (Stato 6 ottobre 2022) del Consiglio svizzero della scienza

Direttive del 5 agosto 2014 (Stato 6 ottobre 2022) del Consiglio svizzero della scienza che disciplinano l’organizzazione dei processi lavorativi (Direttive di organizzazione)

Decisione del 22 agosto 2018 istitutiva del Consiglio svizzero della scienza (CSS)
Versione in tedesco

 

Calendario delle sedute

Il Consiglio si riunisce più volte all’anno in seduta plenaria. Stabilito dalla presidente d’intesa con gli altri membri, l’ordine del giorno è allestito in funzione del Programma di lavoro del CSS, di richieste specifiche del Consiglio federale e degli uffici federali o di temi d’attualità dettati dall’agenda politica. La segreteria prepara le sedute in accordo con la presidente.

Oltre a partecipare alle regolari sedute plenarie, i membri del Consiglio fanno parte di gruppi di lavoro costituiti secondo necessità.

 

Sedute plenarie del CSS nel 2023

Lunedì 26 e martedì 27 febbraio
Lunedì 6 e martedì 7 maggio 
Lunedì 1 e martedì 2 luglio 
Lunedì 23 e martedì 14 settembre
Lunedì 25 e martedì 26 novembre