Sabine Suesstrunk

Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha nominato Sabine Süsstrunk, professoressa alla Facoltà d’informatica e scienze della comunicazione del politecnico federale di Losanna, come presidente del Consiglio svizzero della scienza (CSS). 

 

Dal 1999 Sabine Süsstrunk è professoressa ordinaria e direttrice del laboratorio di immagini e rappresentazione visiva presso la Scuola di scienze informatiche e della comunicazione del Politecnico federale di Losanna (PFL), Svizzera. Dal 2015 al 2020 è stata la prima direttrice del Digital Humanities Institute (DHI), College of Humanities (CdH). I suoi principali campi di ricerca sono la fotografia e le immagini computazionali, l’apprendimento automatico nonché la qualità e l’estetica computazionali.

Membro fondatore e membro del Consiglio della fondazione PFL-WISH (Women in Science and Humanities, che ha presieduto dal 2014 al 2018), Sabine Süsstrunk è anche membro del Consiglio d’amministrazione della SRG SSR (Radio televisione svizzera) e consulente scientifica della Largo Films SA. Dal 2016 al 2020 è stata rappresentante del PFL presso il Consiglio e il Comitato del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Nel 2013 Sabine Süsstrunk ha ricevuto il premio IS&T/SPIE di scienziata dell’anno per le immagini elettroniche e il suo contributo nel campo delle immagini a colori, della fotografia computazionale e della qualità dell’immagine, mentre nel 2018 è stata insignita del premio IS&T Raymond C. Bowman e nel 2020 del premio EPFL AGEPoly IC Polysphere Awards per l’eccellenza nell’insegnamento. È anche membro dell’Istituto IEEE e della società IS&T, nonché membro associato dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

Sabine Süsstrunk conosce molto bene il sistema svizzero di educazione, ricerca e innovazione, le sue interconnessioni internazionali, i principi su cui poggia e le prassi di promozione. Conformemente alla legge sulla promozione della ricerca e dell'innovazione, il Consiglio svizzero della scienza (CSS) è una commissione extraparlamentare i cui membri e il presidente sono nominati dal Consiglio federale. Su mandato del Consiglio federale, del DEFR oppure di propria iniziativa, il CSS fornisce consulenza al Consiglio federale per quanto concerne la politica in materia di ricerca e innovazione. Il CSS si compone attualmente di 15 membri che vantano comprovate competenze interdisciplinari nel campo della scienza, della formazione professionale e dell’innovazione.

 

 

Indirizzo
Consiglio svizzero della scienza CSS
Professore Sabine Süsstrunk
Einsteinstrasse 2
CH-3003 Berna

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.