• Programma di lavoro

Il Consiglio svizzero della scienza CSS è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. Per ogni periodo amministrativo il CSS elabora un programma di lavoro, in coordinamento con l'agenda delle autorità politiche. Oltre alle sue priorità, il Consiglio conserva un margine di manovra per poter rispondere alle richieste del Consiglio federale.



Il programma di lavoro 2020-2023

Insegnamenti da trarre dalla pandemia di Covid-19
Le crisi perturbano tutti gli aspetti della vita, eppure un sistema funzionante di educazione, ricerca e innovazione è essenziale per affrontare le situazioni di crisi. Il CSS si impegna a creare le condizioni affinché la Svizzera possa sviluppare, mantenere e anche sfruttare al meglio le competenze scientifiche chiave per affrontare crisi future.
Lavori in corso

Ampiezza e organizzazione adeguate del sistema svizzero ERI
Da un lato, si mira ad allineare i compiti e gli obiettivi del sistema ERI con le esigenze della società e dell’economia svizzere. Dall’altro, i ricercatori, i laureati e le istituzioni scientifiche dovrebbero assicurare la loro competitività a livello internazionale. Il CSS intende far luce sui vantaggi e gli svantaggi del sistema scientifico svizzero, che si distingue per la sua relativa ampiezza e il suo grado d’integrazione internazionale.
Lavori in corso

Formazione, ricerca e innovazione in una società digitale
Le differenze tra i singoli studenti per quanto riguarda la capacità di utilizzare e comprendere le tecnologie digitali, così come l’accesso ineguale alle infrastrutture di questo tipo, possono generare un divario digitale. La disuguaglianza di opportunità è una minaccia per la formazione, la ricerca e l'innovazione. Il CSS contribuisce all'analisi delle competenze e delle capacità particolarmente importanti in una società digitale.
Lavori in corso

Mandati
Le valutazioni, le perizie e le prese di posizione affidate al CSS sono strettamente legate alle priorità che il Consiglio stesso si è prefissato. In particolare, per questo periodo amministrativo sono previsti i seguenti lavori:

  • Valutazione istituzionale globale del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica
    Lavori in corso
    Valutazione istituzionale globale del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS)
    La Confederazione rivede continuamente la propria politica di promozione nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione per sviluppare il sistema ERI. La SEFRI ha pertanto incaricato il CSS di effettuare una valutazione globale del FNS come istituzione e del suo ruolo nel sistema nazionale ERI, nel contesto del nuovo spazio universitario svizzero. La valutazione si concentra in particolare sul portafoglio di progetti promossi dal FNS, sulla funzione e sull'impatto della politica di promozione del FNS nel sistema ERI svizzero, nonché sugli strumenti centrali di promozione del FNS e sul loro sviluppo. Nella valutazione, inoltre, sono incluse le interfacce e la cooperazione con Innosuisse.
    Le componenti principali della valutazione sono il rapporto di base del FNS (autovalutazione), quattro studi di approfondimento del CSS e il rapporto di un panel internazionale di esperti. 

    Rapporto (PDF, 9.8 MB): Introduzione, risultati e valutazione del CSS in tedesco e francese. Rapporto del panel di esperti internazionali in inglese
    Appendice I - IV (PDF, 7.3 MB)
    Appendice V - VIII (PDF, 7 MB)
    Appendice IX - XIII (PDF, 3.8 MB)

  • Strutture di ricerca d’importanza nazionale (secondo l’articolo 15 della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione) – esame delle domande di sussidio per il periodo 2025–2028.
    Lavori in corso
    Sviluppo di un nuovo quadro concettuale per la valutazione delle strutture di ricerca d’importanza nazionale 
    Come espresso dall’articolo 15 della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI), il Consiglio federale sostiene le strutture di ricerca d’importanza nazionale. Ogni quattro anni la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) incarica il CSS di esaminare le domande di finanziamento (Valutazione dei piani pluriennali per il periodo ERI 2021–2024, in tedesco). Durante il processo di valutazione, il CSS si trova di fronte a due sfide principali. Da un lato, le strutture di ricerca da valutare sono molto eterogenee in termini di dimensioni, obiettivi, attività e orientamento specialistico; dall’altro, le applicazioni diventano sempre più complesse, il loro numero aumenta ma il contesto finanziario diventa sempre più difficile a causa delle misure di risparmio della Confederazione. Il CSS ha quindi deciso di elaborare un nuovo quadro concettuale sulla base del quale valuterà le richieste per il periodo ERI 2025–2028. Il quadro concettuale sarà concepito in maniera specifica per ciascuna delle tre categorie di finanziamento definite nella LPRI, ossia le infrastrutture di ricerca, le istituzioni di ricerca e i centri di competenza per la tecnologia. Il quadro concettuale sarà applicato per la prima volta nel processo di valutazione che inizierà nell’autunno del 2023. Una volta completata la verifica nella primavera del 2024, sarà rivisto e, se necessario, adattato per le valutazioni future.

 

Accompagnomento del messagio ERI 2025–2028

Nel messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI) il Consiglio federale definisce gli obiettivi, le misure e il finanziamento del settore ERI per un periodo quadriennale. Per il CSS, con la sua prospettiva sistemica, le raccomandazioni elaborate per ogni messaggio ERI sono uno dei compiti più importanti nell’ambito di un mandato.

Lavori in corso
Il processo per il messaggio ERI 2025–2028 è iniziato prima del solito per gli attori del settore ERI: infatti, per la prima volta è previsto lo svolgimento di una procedura di consultazione facoltativa, che si terrà da giugno a settembre 2023.f

Basandosi sulle proprie analisi nel quadro dell’attuale programma di lavoro, il CSS ha elaborato raccomandazioni su temi scelti già nel giugno 2022 e le ha inoltrate alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Le raccomandazioni, non ancora pubblicate, riguardavano le relazioni Svizzera-UE, la lacuna nella catena del valore, gli incentivi per la ricerca innovativa delle scuole universitarie professionali, le prospettive di carriera accademiche ed extra accademiche post-dottorato, l’accettazione delle misure di crisi, la digitalizzazione del livello secondario II e le tecnologie quantistiche.

Nell’ottobre 2022 il Consiglio ha discusso le sue raccomandazioni con la segretaria di Stato Martina Hirayama e, nel mese di novembre 2022, la presidente del CSS Sabine Süsstrunk ha informato in merito il consigliere federale Guy Parmelin.

Il CSS si avvale della consultazione dell’estate 2023 per presentare il proprio punto di vista su importanti cambiamenti e mettere in risalto le priorità principali. In questo contesto tratta anche le sue analisi più recenti, come per esempio la ricerca e l’innovazione orientate alla missione o il ruolo della scienza nella consulenza politica. Infine, il Consiglio si esprime sulle prospettive finanziarie presentate dal Consiglio federale nel suo progetto di messaggio. 

 

 

 



I seguenti principi orientano il lavoro del Consiglio:

Sostenibilità
Per un panorama universitario, della ricerca e dell’innovazione rivolto al futuro.

Resilienza
Per un sistema ERI che rafforzi la capacità di resistenza della società e dell’economia di fronte a sviluppi dirompenti.

Pari opportunità
Per un sistema ERI accessibile, che rappresenti il principio fondamentale della democrazia e la diversità della società svizzera.

Sicurezza dei dati
Per una gestione responsabile e trasparente dei dati relativi ai cittadini.



Programma di lavoro 2020–2023
Gennaio 2021

Download (PDF, 2 MB)

 

Der SWR in Kürze / le CSS en bref (Flyer zum Arbeitsprogramm / flyer du programme de travail; D/F)